Qual è la migliore dieta post vacanze natalizie? Ecco alcuni consigli da parte del dottor Emilio Buono, nutrizionista di Roma, per riprendere a mangiare bene.
Dieta post vacanze natalizie
Riprendere a mangiare bene dopo i bagordi delle feste è assolutamente essenziale per la nostra salute. Le feste di Natale, infatti, sono sempre caratterizzate da eccessi alimentari di ogni tipo. Una volta che queste si sono concluse, dovremmo cercare di ritornare “a regime”. Questo, però, non vuol dire privarsi di nutrienti importanti e dover seguire diete ristrettissime: sarà sufficiente ritornare alle sane abitudini.
La cosa importante da ricordare è di non saltare i pasti per dimagrire. Saltare i pasti, infatti, non fa altro che rallentare il nostro metabolismo, oltre a renderci molto affamati. Può essere davvero controproducente: cerchiamo, quindi, di fare almeno cinque pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena (non obbligatorio).
I consigli del nutrizionista per mangiare bene
Ma come dovremmo comportarci, in sostanza, per riprendere a mangiare bene? Un buon metodo è quello di mangiare almeno tre porzioni di frutta al giorno e due di verdure. Scegliere sempre la frutta e la verdura di stagione, che sono ricche di vitamine e di sali minerali. Altra regola fondamentale è quella di bere molta acqua, almeno nella misura di 1 litro e mezzo al giorno o due.
Ripartire con l’attività motoria è senza dubbio importante. Cerchiamo, inoltre, di evitare i cibi troppo grassi, specialmente quelli con molti grassi saturi, e gli zucheri, andando a privilegiare la carne bianca, i carboidrati complessi, il pesce ed i legumi. Se lo riteniamo opportuno, possiamo iniziare un ciclo di probiotici per disintossicare al meglio l’organismo, partendo da stomaco ed intestino.
Non dimenticare che questi sono solo dei consigli: sicuramente una visita più approfondita con un nutrizionista è fondamentale per porre la basi di un’alimentazione adeguata al proprio metabolismo e organismo.
Cerchi un nutrizionista a Roma? Puoi contattare il dr. Emilio Buono. Da noi potrai effettuare visite nutrizionali, con tanto di realizzazione di piano alimentare personalizzato, corredato di informazioni utili sulla modalità di preparazione dei cibi e non solo.