I lipidi (chiamati erroneamente grassi nel gergo comune): rappresentano una classe eterogenea di composti. Vengono distinti in semplici e complessi. Da un punto di vista fisiologico i lipidi semplici, contenuti soprattutto nel tessuto adiposo, rappresentano una riserva che l’organismo accumula o metabolizza a seconda delle esigenze; gli altri lipidi sono invece strutturali. Negli alimenti sono presenti tutti questi tipi di lipidi, soprattutto quelli semplici (in particolar modo i trigliceridi, chiamati
Le proteine: hanno una funzione plastica (di costruzione). Sono costituite da più unità di amminoacidi. Alcuni dei circa 20 amminoacidi presenti nelle proteine sono essenziali, ovvero non possono essere sintetizzati dall’organismo umano e devono quindi essere introdotti con la dieta. Mentre i glicidi e i lipidi sono accumulati come riserva nel nostro corpo (come glicogeno e trigliceridi rispettivamente), le proteine no. Quindi, le proteine in eccesso, o vengono ossidate (a
I Carboidrati o glicidi: croce e delizia di ogni paziente, vengono classificati in zuccheri semplici (glucosio, fruttosio ecc..) e in polisaccaridi (costituiti da più unità di zuccheri semplici).
Gli zuccheri semplici sono contenuti in alcuni alimenti quali, per esempio, miele e frutta, e vengono assorbiti direttamente dall’intestino a differenza dei glicidi più complessi (contenuti in pasta, pane ecc..) che hanno bisogno prima di essere scissi. Ma a cosa servono i carboidrati?
Fondamentalmente
Cosa si intende per periodizzazione dell’allenamento?
Come dice la parola stessa: ripetizione ciclica programmata dell’allenamento.
La prima fase comprende un periodo preparatorio, il cosiddetto mesociclo di ricondizionamento, caratterizzato da esercizi semplici, con carico basso. Questa fase dura 3-4 settimane.
Successivamente si ha un periodo di condizionamento per il ciclo di forza, caratterizzato da esercizi fondamentali con carichi non massimali. Questa fase dura 3-4 settimane.
Lo step successivo è il mesociclo di forza, caratterizzato da